Piano Strategico 2026 - 2028, Fondazione Oggi e Domani si affaccia al suo secondo triennio - Fondazione Oggi e Domani

Piano Strategico 2026 – 2028, Fondazione Oggi e Domani si affaccia al suo secondo triennio

In chiusura del 2025 abbiamo ultimato il nuovo Piano Strategico di Fondazione Oggi e Domani, che ci guiderà nel triennio 2026 – 2028. Si tratta di un testo e agile, ad uso interno, dal quale prendono il via di volta in volta le nostre progettazioni e al quale torniamo per avere la certezza di seguire una direzione che rimane fedele alle nostre valutazioni.
Come per il documento precedente, raccoglie premesse, risorse e obiettivi, concordati con il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, per guidarla verso la realizzazione dei progetti individuati, sempre rivolti ai territori di Padova e Rovigo. Rispetto alla prima versione abbiamo la preziosa esperienza di tre anni di colloqui agli sportelli, di percorsi formativi aperti alla cittadinanza e un costante lavoro in rete con enti e istituzioni, che ci è stata utile nella nuova pianificazione.

In apertura si trova una presentazione, che riprende chi siamo, oggi, passando ad una breve considerazione dell’esperienza del primo triennio e il testo prosegue poi con il condividere la Vision e la Mission. Di seguito vengono ripresi i sei ambiti d’azione, da noi individuati come determinanti per la realizzazione di un progetto di vita concreto e solido e sui quali moduliamo concretamente la nostra progettazione:

  • protezione giuridica
  • protezione economica e patrimoniale
  • abitare autonomo
  • formazione e inserimento lavorativo
  • socialità
  • accessibilità

Segue la presentazione dei nostri Obiettivi Generali e degli Obiettivi Specifici.
Gli Obiettivi Generali sono espressamente legati ai nostri due target principali:

  • target la persona con disabilità e la famiglia: ”Accompagnare le persone con disabilità e le loro famiglie per stimolarle a pensare, immaginare e disegnare un Progetto di vita che contempli le esigenze dell’Oggi e Domani
  • target la rete e la comunità: “Favorire nel tempo il dialogo e il confronto tra FOeD e tutti gli interlocutori della rete e della comunità per convergere su una visione condivisa e radicata dei valori fondamentali attorno a cui ruota la tutela della persona con disabilità. Questi sono: la centralità della persona che beneficia dei servizi, la tutela del diritto all’autodeterminazione, la valorizzazione del Progetto di vita e le pari opportunità di crescita e partecipazione sociale”

Vengono infine esplicitati gli Obiettivi Specifici, uno per ogni ambito individuato, collegati ad una lista di azioni selezionate per realizzarli.

Come di consueto il Piano viene inserito in libera lettura nel sito, per una piena trasparenza dell’operato dell’ente. Il documento può rivelarsi utile anche per i non addetti ai lavori, nel caso vogliano conoscere meglio il nostro percorso.

Questo post è solo una breve introduzione, nel caso abbiate la curiosità di leggere l’originale potete cliccare qui: Piano Strategico Fondazione Oggi e Domani, 2026 – 2028.