La Fondazione

La Fondazione Oggi e Domani ETS è stata costituita il 28 giugno 2022 in seguito ad un’indagine sul sostegno alla disabilità nel territorio delle province di Padova e Rovigo e ad un percorso partecipato promossi dalla Fondazione Cariparo, che hanno coinvolto numerose famiglie con figli con disabilità, enti del terzo settore e istituzioni del territorio.

Il lungo percorso di conoscenza e confronto ha portato alla costituzione della Fondazione, che vede 20 soggetti fondatori: la Fondazione Cariparo e 19 famiglie del territorio delle province di Padova e Rovigo.

La Fondazione Oggi e Domani opera in sinergia con gli enti e le istituzioni del territorio per affiancare le famiglie con persone con disabilità nell’affrontare i problemi correnti e futuri, compresi quelli di cui non potranno più prendersi direttamente cura in futuro.

A chi ci rivolgiamo

*cfr. ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute - Organizzazione Mondiale della Sanità, 2001

Il logo della Fondazione Oggi e Domani

Il logo della Fondazione Oggi e Domani è stato progettato da Agnese Rampazzo, nell’a.s. 2022/23 studentessa del quinto anno del Liceo artistico Modigliani di Padova.

Il disegno grafico di Agnese che è risultato vincitore del concorso “Un logo per Fondazione Oggi e Domani ETS”, a cui hanno partecipato gli studenti di 5 licei artistici delle province di Padova e Rovigo.

Di seguito la spiegazione di:

Il logo Oggi e Domani raffigura un rasserenante paesaggio: un’arca naviga le placide acque sulle quali è riflesso il sole crepuscolare. Lo studio del logo è partito dall’analisi del nome stesso della Fondazione: la dualità oggi-domani, la presenza di aiuto nell’oggi e l’indesiderabile potenziale mancanza di esso nel domani, cosa cui la fondazione si prefigge di impedire. A questo fanno riferimento i due soli, stilizzati come cerchi, del logo: il sole è fonte di vita dell’oggi che si proietta nell’incerto domani, ovvero su una campitura piena nella parte inferiore del logo, rappresentante una distesa d’acqua. L’arca, stilizzata come un semicerchio immerso nelle acque, è un riferimento all’immaginario biblico, e richiama l’idea di salvezza e perseveranza della vita alle difficoltà. La scelta dell’utilizzare le forme del cerchio e semicerchio è anche dovuta all’elaborazione grafica delle lettere O e D, un ulteriore riferimento al nome della Fondazione. La scelta grafica minimalista fa riferimento allo stile estetico degli emblemi mon (紋), risalenti all’età feudale giapponese.

Agnese Rampazzo

La sede della Fondazione

La sede di Padova della Fondazione Oggi e Domani è situata all’interno di Casa della Rampa, lo spazio delle associazioni culturali, di volontariato e di promozione sociale del territorio di Padova e Rovigo. Una sede antica e prestigiosa che ritorna alla città grazie alla sua valorizzazione da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

La sede operativa di Rovigo della Fondazione

La Fondazione Oggi e Domani a Rovigo è ospitata presso la torre a sinistra del Cen.Ser., una struttura polifunzionale al servizio del territorio. Il complesso industriale oggetto di recupero e trasformazione d’uso nasce agli inizi del secolo scorso ad opera della Società Italiana per l’industria dello zucchero.

I documenti della Fondazione