Trattamento dei dati personali

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (General Data Protection Regulation)

————————–

Soggetti interessati: Soggetti che forniscono dati tramite sito web per offerta di collaborazione, richiesta di stage, richiesta invio newsletter e inviti ad eventi, sostegno economico alla Fondazione.

Di seguito vengono descritte le modalità con cui la Fondazione Oggi e Domani ETS (di seguito Fondazione) tratterà i dati personali da Lei forniti in relazione a quanto da Lei richiesto.

La Fondazione La informa che il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e del D.lgs. n. 196/2003 (Codice della Privacy).

1. Chi è il Titolare del trattamento dei dati?

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è la Fondazione Oggi Domani ETS, con sede in 35139 – Padova, Via Arco Valaresso, 32, che persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Lei potrà inoltrare qualsiasi richiesta di informazione in ordine al trattamento stesso al suddetto indirizzo o all’indirizzo di posta elettronica privacy@fondazioneoggiedomani.it.

2. Perché la Fondazione utilizza i dati che Lei fornisce?

La Fondazione tratta i Suoi dati personali per dare seguito alla instaurazione della tipologia di rapporto da Lei richiesto (offerta di collaborazione e/o richiesta di stage e/o richiesta di invio di newsletter e inviti ad eventi e/o iniziative di sostegno economico a favore della Fondazione).

In particolare, i dati saranno raccolti e trattati per:

1. a) eseguire tutti gli adempimenti conseguenti alla instaurazione del rapporto da Lei richiesto;
  2. b) gestire le necessità di pianificazione e organizzazione del lavoro e delle attività in Fondazione;
  3. c) adempiere ad obblighi stabiliti dalla legge o da disposizioni delle Autorità.

I Suoi dati non saranno utilizzati per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente informativa, se non informandoLa preventivamente e, ove necessario, con il Suo esplicito consenso.

3. In base a cosa la Fondazione tratta i dati?

La Fondazione tratta i dati in ragione delle Sue richieste come sopra esposte.

4. Qual è la natura e la necessità di conferimento dei dati?

I dati raccolti e trattati hanno natura di dati personali. Questi dati possono essere dati identificativi (es. nome, cognome, indirizzo mail, etc.) e altri dati (es. dati relativi a istruzione e competenze nel caso di offerte di collaborazione o richieste di stage, etc.).

Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio per il perseguimento delle finalità di cui alle lettere da a) a c) del precedente punto 2. Il mancato o parziale conferimento comporta l’impossibilità di dare esecuzione alle Sue richieste e/o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti ad esse connessi.

5. Come tratta i dati la Fondazione?

I Suoi dati personali saranno trattati per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, n. 2), del Regolamento (UE) 2016/679, in modo lecito e secondo correttezza, mediante strumenti manuali, informatici e telematici, nel rispetto degli obblighi di sicurezza prescritti dalla legge e secondo i principi e le regole di comportamento definiti dalla Fondazione.

6. Per quanto tempo la Fondazione conserva i dati?

I Suoi dati personali saranno conservati fino a 10 anni dal completamento del rapporto operativo instaurato e, in ogni caso, nel rispetto dei termini civilistici di prescrizione.

7. La Fondazione comunica e diffonde i dati?

I Suoi dati, in relazione alla tipologia della Sua richiesta, potranno essere comunicati, esclusivamente:

• a soggetti esterni (es. consulenti e studi professionali) che svolgono attività per conto della Fondazione;
  • in presenza di un obbligo legale, a soggetti terzi (Autorità di vigilanza, Autorità giudiziarie, etc.) che trattano i dati in qualità di Titolari del trattamento.
  • 8. Quali sono i diritti che Lei potrà esercitare per la tutela dei dati?

Lei potrà esercitare nei confronti della Fondazione i seguenti diritti:

– accesso ai dati personali e ad alcune informazioni in merito al loro trattamento (art. 15);

– rettifica dei dati personali senza ingiustificato ritardo (art. 16);

– cancellazione dei dati personali, ove determinate circostanze lo consentano (art. 17);

– limitazione del trattamento, ove determinate circostanze lo consentano (art. 18);

opposizione al trattamento dei dati personali, ove determinate circostanze lo consentano (art. 21);

proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ove ritenga che i Suoi dati personali siano trattati in violazione delle disposizioni del Regolamento.

Consensi al trattamento dei dati personali

Confermo di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali e pertanto:

o Do il consenso    |    o  Nego il consenso

al trattamento dei miei dati, consapevole che il diniego del consenso comporta l’impossibilità da parte della Fondazione di dare corso alla mia richiesta e/o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti alla stessa connessi.

Tale consenso va espresso tramite l’accettazione espressa dal sito valorizzando la casellina specifica.

********************