Nella scorsa newsletter avevamo preannunciato l’imminente uscita di un bando ministeriale dedicato alla promozione dell’autonomia e della partecipazione per le persone con disabilità. Il 14 febbraio è stato finalmente pubblicato, a firma del Ministro per le disabilità – Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità. Si intitola “Vita & Opportunità – Un futuro migliore e di valore per tutti”.
I progetti finanziati dovranno rivolti a persone con disabilità certificata, secondo le definizioni previste dalla normativa vigente (L.104/1992 e successive modifiche, invalidità civile, cecità/sordità civile, inabilità lavorativa e altri requisiti specifici).
Il contributo potrà essere richiesto dai seguenti enti:
- gli Enti del Terzo Settore (ETS), in forma singola o come capofila di una Rete territoriale
- gli Enti locali, limitatamente ai progetti realizzati interamente nelle isole minori o nelle aree interne
- a seconda della linea di intervento, la presentazione può avvenire in forma singola o tramite rete (obbligatoria per la Linea “Progetto di vita”)
Nelle progettazioni in forma di rete possono essere coinvolte anche società benefit e imprese agricole sociali, che assumono il ruolo di beneficiari indiretti nei limiti previsti dall’Avviso.
Le richieste di finanziamento potranno essere presentate a partire dal 2 marzo, fino a esaurimento fondi e comunque entro 180 giorni.
Nella sezione Approfondimenti e risorse abbiamo dedicato un’analisi un po’ più approfondita al testo e comunque vi invitiamo a leggere tutti i dettagli al link https://www.disabilita.governo.it/it/avvisi-e-bandi/avviso-vita-opportunita/