Pubblicato il bando “Vita & Opportunità” del Ministero per le disabilità - Un'introduzione - Fondazione Oggi e Domani

Pubblicato il bando “Vita & Opportunità” del Ministero per le disabilità – Un’introduzione

Il 14 febbraio 2026 è stato pubblicato il bando “Vita & Opportunità – Un futuro migliore e di valore per tutti” in favore delle persone con disabilità, a firma del Ministro per le disabilità – Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche. Ne diamo una prima presentazione, invitandovi ad approfondire leggendo il bando per intero.
Si tratta di un finanziamento complessivo di € 386.400.000, erogato tramite sovvenzioni a fondo perduto, per progetti destinati a promuovere l’autonomia, l’inclusione sociale, la partecipazione e la qualità della vita delle persone con disabilità secondo tre linee di intervento: Progetto di vita, Progetti per l’Agricoltura Sociale, Attività ricreative per bambini e giovani con disabilità (0-22 anni). I destinatari finali delle progettualità sono le persone con disabilità certificata,  residenti o domiciliate nell’area geografica di riferimento per la realizzazione del progetto presentato.

Beneficiari della sovvenzione. La sovvenzione sarò erogata a Enti del Terzo Settore (ETS) e, per gli interventi progettuali da realizzare interamente nel territorio delle isole minori e aree interne1, gli Enti locali; nei casi e con le modalità indicati nei paragrafi dedicati a ciascuna linea di intervento possono essere beneficiari indiretti, quali partecipanti di una Rete territoriale, le società benefit2 e le imprese agricole sociali.

Soggetti proponenti. Potranno richiedere il contributo:

  • gli Enti del Terzo Settore (ETS), in forma singola o come capofila di una Rete territoriale e iscritti al RUNTS
  • gli Enti Locali in forma singola o associata (solo per isole e aree interne)
  • nello specifico, per la linea “Progetto di vita”, il proponente ETS deve essere capofila di una Rete territoriale obbligatoria

Procedura. La procedura sarà non competitiva, le candidature verranno accolte dal 2 marzo 2026 e i progetti saranno valutati in ordine di arrivo, fino a esaurimento fondi e comunque per un massimo di 180 giorni. Rispetto alle regole di finanziamento, la sovvenzione coprirà fino al 95% dei costi (il 100% per gli Enti Locali), mentre il restante 5% dovrà essere garantito dal proponente (risorse finanziarie, beni, servizi). Almeno il 2,5% dell’importo dovrà essere dedicato ai servizi di comunicazione del progetto. Una cifra fino al 70% dell’importo potrà essere anticipata mediante fideiussione.

Presentazione della domanda. La domanda dovrà essere inviata l’istanza tramite PEC utilizzando esclusivamente i modelli ufficiali disponibili sul sito www.invitalia.it (Agenzia nazionale per lo sviluppo) con firma digitale obbligatoria e allegando i documenti richiesti, a pena di irricevibilità.
I progetti verranno valutati entro 60 giorni dalla ricezione dell’istanza (e sospesi in caso di richiesta di chiarimenti) da un’apposita Commissione di valutazione e monitoraggio relativamente alla qualità della proposta, la capacità gestionale e la rete territoriale e la congruità del piano finanziario.
Entro 3 mesi dalla data di conclusione delle attività progettuali, dovrà essere presentata la rendicontazione finale.

Vi invitiamo alla lettura del testo originale reperibile al seguente link: https://www.disabilita.governo.it/it/avvisi-e-bandi/avviso-vita-opportunita/