L’arrivo dell’estate ha visto la conclusione del primo ciclo annuale del percorso formativo AutonomiaPiù con un bel feedback da parte delle realtà partecipanti. Si tratta di un progetto reso possibile da un bando promosso da Fondazione Cariparo al fine di sostenere percorsi personalizzati verso l’autonomia abitativa delle persone con disabilità intellettiva, nei territori di Padova e Rovigo, coinvolgendo la famiglia, la rete sociale e la comunità nella costruzione del percorso. Ben 18 le realtà del terzo settore selezionate per la promozione di progetti innovativi.
Il 29 maggio si è tenuto presso la sala Campiello di Casa della Rampa, sede anche di FOeD, l’ultimo incontro del primo ciclo di formazione condotto dal dott. Mario Paolini. Svariati i temi proposti, tra cui: il progetto di vita, l’alleanza educativa e la “manutenzione” di reti di cura stabili nel tempo, il posizionamento dell’operatore di cura nei confronti dei familiari.
Per questa esperienza di condivisione e crescita abbiamo scelto il nome di Comunità di pratiche, per il percorso perché vuole essere un luogo di confronto e contaminazione reciproca. Avrà una durata di tre anni – come la durata dei progetti presentati dai singoli enti – durante i quali verranno organizzati da Fondazione Oggi e Domani ulteriori cicli di formazione su temi segnalati dagli enti stessi, ritenuti di importanza per la realizzazione e sostenibilità delle progettualità presentate.
Di seguito le realtà partecipanti, che lavoreranno fianco a fianco per altri due anni: A.I.A.S. Padova APS ETS (Montegrotto Terme, PD), Associazione Amici del Sorriso Onlus (Sant’Urbano, PD), Associazione Down Dadi Polesine Odv ETS (Adria, RO), Cooperativa Sociale Nuova Idea (Abano Terme, PD), Cooperativa Sociale Nuova Vita (Camposampiero, PD), Cooperativa Sociale Progetto Insieme (Noventa Padovana, PD), Cooperativa Sociale Uguali Diversamente Onlus (Rovigo), Cooperativa Sociale Vite Vere Down Dadi (Padova), Fondazione Irea Morini Pedrina Pelà Tono ETS (Este, PD), Fondazione Opere Del Santo E.T.S. Villaggio Sant’Antonio (Noventa Padovana, PD), Germoglio Società Cooperativa Sociale (Arzergrande, PD), Giovani e Amici Società Cooperativa Sociale (Terrassa Padovana, PD), I.R.P.E.A. – Istituti Riuniti Padovani di Educazione e Assistenza ETS (Padova), Il Girasole Società Cooperativa Sociale (Selvazzano Dentro, PD), Impresa Sociale La Fattoria Volante (Castelguglielmo, PD), L’Iride Società Cooperativa Sociale (Selvazzano Dentro, PD), Peter Pan Group Cooperativa Sociale (Taglio di Po, RO), SCS B-LIFE ONLUS (Porto Viro, RO).