L’associazione MIL – Muoversi in libertà, accanto ad altri enti, torna ad offrire a Padova l’opportunità di incontrare una disabilità differente, libera da pietismi e fuori dalla bolla. Nel 2024 avevano coinvolto la città in una due giorni dal titolo Disability Pride, tra convegni ed appuntamenti pubblici, tra cui una parata. Quest’anno ci riprovano, facendo ancora meglio. Il 13 e 14 settembre la città ospiterà il This Ability, un evento che vuole parlare alle persone, che mostrerà come la disabilità sia una condizione di cui parlare (appunto This Ability: questa abilità), da mostrare e su cui ragionare, per raggiungere una parità che permetta a chiunque di realizzare il suo progetto di vita.
Così si racconta l’evento, dal profilo Instagram:
Attraverso il This Ability Veneto vogliamo proporre un vero cambiamento culturale, attraverso una società più consapevole creando una rete che valorizzi la persona oltre la disabilità.
COME VOGLIAMO FARLO?
Attraverso organizzazione di :
– Spettacoli
– Convegni
– Sport
– Eventi locali e regionali
I NOSTRO VALORI SONO:
– Empatia
– Organizzazione
– Comunità
– Consapevolezza
– Creatività
– Uguaglianza
– Impegno
– Immaginazione
– Solidarietà
Nelle settimane successive vi racconteremo qualcosa di più. Fondazione Oggi e Domani è coinvolta nell’organizzazione dell’evento, lavoreremo molto dietro le quinte per supportare questa importante manifestazione, che gode anche del sostegno finanziario di Fondazione Cariparo.